Cavadi: su “Panorama” e le vacanze filosofiche

0
80

Panorama” 27.8.2009

Lisa Pizzighella

FILOSOFI SULL’AMACA

Un tempo si chiamavano vacanze intelligenti. Oggi sono diventate vacanze filosofiche. Dalla settimana post-ferragostana all’autunno i vacanzieri meno legati alle abitudini possono realizzare un sogno: trascorrere qualche giorno in una località di villeggiatura con la possibilità di ascoltare e e dialogare quotidianamente con i filosofi.
Primo incontro le “Vacanze filosofiche per …non filosofi”, dal 18 al 24 agosto a Macugnaga (Verbania), ai piedi del monte Rosa, dove sono in programma due seminari al giorno. I temi? la libertà di pensiero, il significato e l’uso del potere. I seminari (www.ilgiardinodeipensieri.eu) sono introdotti a turno da docenti universitari e filosofi come Alberto Giovanni Biuso (Milano), Augusto Cavadi (Palermo), Giorgio Giacometti (Udine), Elio Rindone (Palermo).
(…)



Breve commento di Augusto:

Che “Panorama” dia la notizia, è un fatto positivo. Pretendere che fosse persino esatta e completa, sarebbe stato troppo. “Oggi sono diventate vacanze filosofiche” scrive la brava Pizzighella: capisco che nessuno l’aveva informata delle esperienze varate da Augusto nel 1983, ma leggendo l’avviso di quest’anno avrebbe potuto facilmente notare che si trattava della XII edizione. Infatti è dal 1998 che Elio ed io abbiamo ripreso – e da allora senza interruzione – l’iniziativa di convocare ogni estate qualche collega e molti amici in un posto adatto alla meditazione e alla conversazione ‘serena’…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui